Parte Màt, “Settimana della Salute Mentale”, la manifestazione promossa dal Dipartimento di salute mentale e dipendenze patologiche dell’Ausl di Modena, e l’Asl Salerno ne è protagonista. Si tratta di una settimana di dibattiti, conferenze, eventi artistici e culturali sui temi della salute mentale utili ad implementare la lotta al pregiudizio e allo stigma che gravano su chi soffre di disagio psichico.
Giulio Corrivetti, Direttore del Dipartimento di Psichiatria dell’Azienda di via Ricco, relazionerà sui “Rapporti tra manicomio ‘Vittorio Emanuele II’ e territorio”, con focus sullo sviluppo edilizio, interventi urbanistici, cultura. Tutto questo riallacciandosi al Progetto nazionale “Mente in rete”, ovvero il Protocollo d’intesa con Asl Reggio Emilia-DSM, Asl Toscana Sud-Est, Asl Modena-DSM, Asl Rieti, Asl Salerno-DSM, Fondazione CeRPS, Asl TO3-Collegno e Pinerolo, Asst Grande Ospedale Metropolitano Niguarda Milano, Asl Roma1- Museo della Mente, San Servolo Srl – Museo del Manicomio di San Servolo (Venezia), avente come finalità la valorizzazione dei patrimoni storico-scientifici, artistici, archivistici, architettonici, documentali della psichiatria italiana e la promozione della salute mentale.
Insomma, il Protocollo rappresenta l’incontro tra storia e assistenza.
Il patrimonio “culturale” del manicomio di Materdomini, (archivi, cartelle cliniche, biblioteca, fotografie, planimetrie, oggetti, ecc. ), per esempio, non solo non è andato perduto ma è stato acquisito dalla Fondazione Onlus CeRPS (Centro Ricerche sulla Psichiatria e le Scienze Umane), istituita dall’Asl Salerno nel 1999.
Rosa Coppola
AslSA, indizione bando di concorso unico regionale per OSS
Indizione bando di concorso unico regionale per il reclutamento di numero 1274 unità di operatore sociosanitario