Inaugurato, a Salerno, il primo centro regionale pubblico per i disturbi alimentari. Con otto posti letto “…destinati a raddoppiare”, come ha sottolineato il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, presente nella stuttura residenziale della Asl in via Martin Luther King, si punta ad accompagnare il paziente nel difficile cammino. Mettendo a disposizione un team medico multidisciplinare e stanze colorate e confortevoli. Il professore Mario May della Federico II di Napoli ha snocciolato i dati regionali e nazionali sula delicata tematica della anoressia, bulimia.
“In regione ci sono 15mila persone con anoressia nervosa, 45mila con bulimia nervosa, 100mila con disordini alimentari, prevalentemente ragazze o donne ma con un numero sempre crescente di uomini; si tratta di una patologia psichiatrica che produce sofferenza e disabilità significativa ma che nel caso della anorresia nervosa ha complicanze fisiche anche gravi”, ha chiosato.
Nel prendere la parola, De Luca ha sottolineato che l’impegno per questa tematica continuerà. “Arriveranno fondi per il progetto che si occuperà di celiachia”.
Presenti molti Dirigenti e soprattutto Direttori generali, come Antonio Giordano (Asl Salerno) e Giuseppe Longo (AOU ‘Ruggi’) che hanno sottoscritto l’importante e tanto atteso Protocollo.
Rosa Coppola
Di seguito una carrellata di fotografie; sulla Pagina Facebook di salerno sanità è possibile rivedere l’intervista al presidente De Luca.