Poco personale e il rischio dietro l’angolo,di chiudere o accorpare molti reparti dell’ospedale nocerino Umberto I.
Così il Dg della Asl Salerno,Antonio Giordano,ha incontrato il direttore sanitario del plesso,Alfonso Giordano,e il sindaco di Nocera,Manlio Torquato,per fare il punto della situazione.
Entrando nel merito.
Sulla questione del personale infermieristico è stato assicurato dalla Direzione Generale che dal mese di settembre entreranno in servizio le unità previste dal bando di mobilità. Esse non saranno soltanto 30 come previsto ma almeno del 50% in più.
Per quanto riguarda la questione della contrazione del personale dovuto alle ferie estive: la Direzione Generale, non potendo provvedere secondo la normativa vigente ad assunzioni temporanee, ha assicurato che il Pronto Soccorso durante i mesi estivi non verrà assolutamente depotenziato ma manterrà gli stessi livelli di occupazione e assistenza degli altri mesi dell’anno, malgrado il numero di accessi nel periodo estivo cali. Assicurato che, se ci saranno accorpamenti e contrazioni, riguarderanno servizi meno utilizzati durante tale periodo.
La Direzione Generale ha ribadito per la fine dell’anno saranno attivati anche gli altri 4 posti di osservazione breve in pronto soccorso.