AslSa. “Basta tirare a campare”, i sindacati medici chiedono un incontro con il DG

in UNISA

Gravi carenze di personale, i sindacati medici ( Aaroi-Emac – Anaao Assomed – Cgil – Cimo- Federazione CISL Medici – FASSID – Fesmd- Fvm – Uil)chiedono alla dirigenza della Asl Salerno una nuova richiesta di convocazione urgente.

“Non sfugge certamente che la perdurante situazione critica mina la credibilità del Servizio Sanitario Pubblico porgendo il fianco ad attacchi continui anche dalla stampa, locale e regionale, che evidenzia il malcontento generale della comunità, che quotidianamente, riporta le inadempienze ed i disservizi riferiti dai pazienti che tuttavia, a nostro avviso, hanno intrinseco motivo di essere”, scrivono in una lunga nota inviata al Dg Mario Iervolino.

“Dalle notizie che ci pervengono dai macro centri attraverso il personale direttamente in prima linea avvertiamo con preoccupazione la estrema pericolosità del clima ostile che si sta creando nei confronti di tutti i sanitari per i continui disservizi che hanno origine sicuramente dalla grave carenza di personale ma, in taluni casi, sono ascrivibili anche alle direzioni apicali che manifestatamente non sono grado di proporre una organizzazione efficiente ed efficace per fronteggiare l’emergenza. Il clima ostile è ulteriormente aggravato anche dalle continue e ricorrenti interferenze politiche che evidenziano un eccessivo, miope ed ingiustificato campanilismo . D’altronde già più volte avevamo sottolineato l’urgenza di provvedimenti utili a fronteggiare il ritorno alla normalità nella erogazione dei servizi ai pazienti in epoca post pandemia. La situazione attuale prova inconfutabilmente che i nostri avvertimenti non scaturivano da falsi allarmismi ma dalla consapevolezza che il ritorno alla normalità avrebbe evidenziato le gravi criticità organizzative e di personale da troppo tempo dimenticate e, soprattutto, sottovalutate. Abbiamo puntualmente segnalato che l’attuale atto aziendale, mai completamente applicato, non fosse più adeguato all’attuale dotazione organica del personale di ogni ordine e grado e che non è produttivo creare false illusioni di adeguare gli organici al fabbisogno assistenziale con il reclutamento di personale attraverso le procedure concorsuali perché esse puntualmente vanno deserte. Ciò ha origine non solo per la mancanza di medici, ma, soprattutto, anche per le ormai note pessime condizioni di lavoro a cui sarebbero sottoposti coloro che si avventurassero a varcare “i cancelli della azienda “Asl Salerno. Ciò vale sia per i Presidi Ospedalieri che per i Distretti Sanitari territoriali e per i Dipartimenti. Non necessita il parere di esperti per constatare che l’attuale organizzazione richiederebbe molte più risorse umane di quelle disponibili e che il perdurare di questa grave e carente situazione potrebbe compromettere i processi assistenziali sanitari della dirigenza medica e di tutto il personale tale da determinare esiti negativi sul paziente, in termini di qualità assistenziale, e sul personale, soggetti a turni massacranti senza intervalli di riposo con il continuo rischio di essere coinvolti in controversie medico legali con dirette responsabilità patrimoniali e penali. Pertanto riteniamo che il tempo della strategia sin qui adottata “ del tirare a campare ” , incentrata soprattutto sul sacrificio degli operatori, non sia più praticabile mentre, invece, occorrono interventi risolutivi di riorganizzazione che assicurino, per un periodo ragionevolmente lungo, il ripristino delle prestazioni sanitarie, costituzionalmente garantite, che la cittadinanza richiedente merita”, conclude la nota.

Salernosanita' e' una piattaforma web interamente dedicata alla sanità. Troverai notizie, dibattiti, documenti per informare e, perché no, aiutare, l'utenza a districarsi nella giungla della burocrazia che spesso si presenta anche per il più semplice dei controlli ospedalieri. Salerno Sanita' informera' sui temi della salute e della sanita' attraverso la cronaca proveniente dall'intera provincia salernitana. Denunciare casi di malasanità, anomalie, sprechi per garantire assistenza, degna di questo nome, e' la finalità di Salerno Sanita'. per contatti: salernosanita@gmail.com

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Ultimo da UNISA

Vai Sopra