Due interventi al cervello a paziente sveglio nello stesso pomeriggio. Un percorso straordinario che sta diventando ordinario per il reparto di Neurochirurgia – di cui è Direttore il dottor Michele Carandente – dell’ospedale nocerino Umberto I.
E’ accaduto oggi pomeriggio e la ‘maratona’ ha visto protagonisti due diversi team e lo stesso anestesista, Domenico Carbone. Ad operare il paziente uomo, già sottoposto in passato ad asportazione di tumore, sono stati: il primario Carandente e i colleghi D’Onofrio e D’Amico. Gli infermieri presenti erano Russo e Attianese.
Il secondo intervento, eseguito su paziente donna, sveglia e collaborante, ha visto operare il primario e i colleghi Martino e D’Amico. Gli infermieri erano Attanasio e Verdoliva. L’anestesista, come dicevamo, era Carbone.
La tecnica. Awake surgery, operazione al cervello a paziente sveglio necessario quando si interviene su alcune aree specifiche, come quelle che regolano i movimenti e il lingaggio, per salvaguardarle.
Interventi simili si erano già registrati a Nocera (Dottori Giugliano, Buono; anestesista Carbone) ma nelle ultime settimane si è avuta una richiesta consistente da chi evita viaggi al nord sapendo che a Nocera esiste una realtà importante, eccellente.
Rosa Coppola