Diffondere la cultura della donazione d’organo: il Parco archeologico di Paestum apre alla solidarietà.
Così, giovedì 29 agosto, alle ore 18, al suo interno, verranno allestiti “Sportelli amico trapianti” della Asl Salerno per sensibilizzare i turisti e i cittadini presenti per visitare il sito.
Una iniziativa che sarà accompagnata dalla musica della band “QuasiManouche”, composta da Giosue Masciari (medico a Trento) Gualtiero Lamagna (agente di Commercio di Napoli) e Fernando Chiumiento, Capo dipartimento dell’Area critica della Asl Salerno nonché Direttore d’Unità di Rianimazione del Dea Eboli- Battipaglia- Roccadaspide.
Un gruppo musicale straordinario composto da professionisti accomunati dall’amore per il jazz manouche, stile musicale melodico cadenzato in cui trovano la massima espressione gli strumenti a corda, tipico delle band tzigane.
Le note dello straordinario jazz si diffonderanno, come detto, giovedì 29 e giovedì 19 settembre.
*I dati dei cittadini maggiorenni saranno raccolti nel SIT (Sistema Informativo Trapianti) per interpellarli qualora ce ne fosse bisogno.
Quella dello “Sportello Amico Trapianti” è un’iniziativa rientrante in un più ampio progetto regionale finalizzato alla progressiva attivazione di pubbliche postazioni presso cui i cittadini possono dichiarare la volontà a donare.
A spiegare l’importanza della manifestazione è il direttore sanitario aziendale, Ferdinando Primiano.