Attivo presso l’Ospedale Umberto I di Nocera (in sinergia con Oliveto Citra) il servizio di Telestroke, il trattamento a distanza per l’ictus ischemico. Questa patologia rappresenta ancora oggi in Italia la terza causa di morte e la prima causa di disabilità. Fondamentale quindi è la qualità e la rapidità dell’intervento nel paziente che manifesta i primi sintomi. Il servizio di Telestroke consentirà anche a strutture ospedaliere decentrate di poter somministrare le terapie più adeguate in tempi rapidi (le prime 2-4 ore), consentendo così di salvare la vita al paziente e migliorarne sensibilmente il successivo percorso di riabilitazione.
Facciamo un passo indietro e ricostruiamo passo dopo passo la nascita della Stroke.

Il Reparto di Neurologia (diretto da Teresa Cuomo) dell’ospedale nocerino Umberto I ha tutte le potenzialita’ per fare il grande passo. Il primario e tutti i suoi collaboratori lavorano per sei lunghi anni prima di ottenere il tanto sudato riconoscimento, grazie anche al sostegno dell’allora Direttore generale della Asl Salerno, Antonio Giordano.

Finalmente si taglia il nastro. E’ tutto un crescendo con riconoscimenti internazionali per la qualita’ assistenziale fornita.