Nocera Inferiore
Effettuati due interventi di impianto di cellule staminali autologhe in pazienti affetti da “arteriopatia cronica critica degli arti inferiori non altrimenti rivascolarizzabile”.
Lo straordinario intervento è stato eseguito lunedì scorso dal dottor Gennaro Vigliotti, Direttore d’Unita’ di chirurgia cardiovascolare dell’ospedale Umberto I di Nocera Inferiore.
I pazienti-sottoposti a tutti i controlli per la “terapia rigenerativa nel piede diabetico e alterazioni ulcerative”- sono stati effettuati dalla equipe della Chirurgia vascolare e dalla equipe del Centro Trasfusionale, al quale è in assegnazione la apparecchiatura che serve per la rapida preparazione di cellule staminali per infusione nei tessuti da rigenerare.
L’intervento chirurgico,consistente nel prelievo di midollo, dalla preparazione nella stessa sala operatoria e nella iniezioni nei tessuti muscolari dell’arto inferiore dei pazienti, è stato effettuato dal dottor Gennaro Vigliotti e dal dottor Antonio Roccamonte della Chirurgia Vascolare, coadiuvati dal dottor Pietro Concilio e dalla dottoressa Caterina Del Gaudio del Centro Trasfusionale.
I pazienti, in ottime condizioni, sono stati anche già dimessi.