Ispezione del Nas e degli Ispettori dell’Asl nel reparto di Anatomia patologica dell’ospedale “Andrea Tortora” di Pagani: materiale scaduto e tecnici privi di iscrizione all’Albo.
Un quadro decisamente amaro emerge dopo i controlli eseguiti dagli ispettori dell’Azienda sanitaria e dai militari del Nas di Salerno, coordinati dal maggiore Vincenzo Ferrara, che hanno dato un esito incredibile.
Nello specifico, sono stati trovati oltre trenta contenitori con all’interno campioni biologici in formalina, senza il numero di protocollo in accettazione dell’Unità Operativa. Tradotto: campioni biologici privi di qualsivoglia tracciabilità.
· All’interno della sala taglio sono stati rinvenute oltre 1000 confezioni di dispositivi medici diagnostici in vitro IVD, scaduti di validità;
· nell’armadio frigo a temperatura sono stati rinvenuti alcuni Sieri concentrati scaduti di validità;
· nell’armadio metallico, dove vengono custoditi i materiali infiammabili, sono stati rinvenute alcune confezioni di dispositivi IVD (metodo rapido per preparati citologici) scaduti di validità. Tutto il materiale è stato sequestrato.
I militari hanno anche constatato la presenza di tecnici di laboratorio biomedico intenti a svolgere la propria attività professionale, senza essere in possesso della prescritta iscrizione all’Albo dei TSRM. Denunciati, rischiano anche l’esercizio abusivo della professione.
* L’anatomia patologica è una branca specialistica della medicina che studia le malattie umane mediante esame macroscopico degli organi o microscopico dei tessuti e delle cellule.
Rosa Coppola