Orecchio bionico, primo impianto al ‘Ruggi’ di Salerno.
L’impianto è stato eseguito, utilizzando una tecnica chirurgica innovativa, dall’equipe del professore Ettore Cassandro (nella equipe era presente il dottor Alfonso Scarpa, nella foto sotto-ndr) Direttore della I clinica di otorinolaringoiatria dell’Azienda ‘Ruggi’ di Salerno – in collaborazione con il collega Berrettini dell’Azienda Universitaria di Pisa – ed il paziente è già rientrato presso il proprio domicilio .
Questo tipo di intervento permette di far riacquistare l’udito anche a soggetti che non possono giovarsi dell’uso di protesi acustiche tradizionali.
L’impianto posizionato permette inoltre innovativamente che il paziente possa tranquillamente sottoporsi a Risonanza Magnetica di ultima generazione (RMN 3Tesla), cosa non possibile con altri impianti e che ha costituito spesso una severa limitazione.
Quanto oggi realizzato apre la strada ad un progetto dedicato al settore “impianto cocleare” in modo che i pazienti, candidati all’impianto o già impiantati della provincia di Salerno, possano essere seguiti nella propria provincia evitando costosi trasferimenti verso strutture extraregionali.
fonte, cs