Fondazione Americana Oncologia premia un giovane ricercatore di Napoli

in UNISA

A

Sono i 151 ricercatori che riceveranno il Merit Award, il premio che Conquer Cancer, la Fondazione della Società americana di oncologia clinica (Asco) assegna alle ricerche più promettenti degli specializzandi. Tra loro ci sono anche nove giovani ricercatori italiani (quattro uomini e cinque donne) molti dei quali sono stati già premiati negli anni scorsi. Tra questi, il napoletano Antonio D’Alessio, 30 anni. La cerimonia di premiazione si svolgerà in concomitanza con il Congresso mondiale di oncologia che torna finalmente in presenza dal 3 al 7 giugno a Chicago.

Da Napoli a Milano, passando per Londra. D’Alessio è infaspecializzando in oncologia presso l’Humanitas University e sta approfondendo gli studi presso l’Imperial College di Londra, grazie a una borsa di studio della European Association for the Study of the Liver. La ricerca premiata ad Asco riguarda la possibilità di somministrare l’immunoterapia nelle fasi precoci del tumore al fegato, in particolare nel carcinoma epatocellulare. L’immunoterapia ha rappresentato una rivoluzione nel tumore del fegato, ma viene somministrata solo nella fase metastatica o molto avanzata. In fase precoce, invece, si interviene chirurgicamente per rimuoverlo. “La chirurgia è un trattamento radicale e potenzialmente curativo – spiega D’Alessio sul sito di Humanitas – ma purtroppo il rischio di avere recidive interessa fino al 70% dei pazienti. L’obiettivo del mio progetto di ricerca è somministrare l’immunoterapia prima della chirurgia, in modo tale da ridurre la massa tumorale che verrà asportata chirurgicamente e il rischio di recidiva. Nei pazienti che finora hanno preso parte al protocollo, circa una ventina, prevalentemente maschi e con età media 65 anni, i risultati ottenuti sono molto promettenti”. Sappiamo che i tumori con origine virale possono rispondere meglio all’immunoterapia, ma l’obiettivo è anche quello di individuare nuovi biomarcatori.

(fonte, la Repubblica. Articolo di Irma D’Aria)

Salernosanita' e' una piattaforma web interamente dedicata alla sanità. Troverai notizie, dibattiti, documenti per informare e, perché no, aiutare, l'utenza a districarsi nella giungla della burocrazia che spesso si presenta anche per il più semplice dei controlli ospedalieri. Salerno Sanita' informera' sui temi della salute e della sanita' attraverso la cronaca proveniente dall'intera provincia salernitana. Denunciare casi di malasanità, anomalie, sprechi per garantire assistenza, degna di questo nome, e' la finalità di Salerno Sanita'. per contatti: salernosanita@gmail.com

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*