Che si facesse voler bene, era noto. Evidente. Che fosse stimato, anche. Il suo modo di fare – garbato, scherzoso, charmante, elegante, intellettualmente onesto – lo ha sempre distinto dalla massa. Doti riconosciute, ora, anche dall’Ordine dei Medici. Così, venerdì prossimo, 18 ottobre, Rino Pauciulo, chirurgo corbarese, in pensione da circa un anno dopo una vita nel reparto di Chirurgia di Nocera ed Eboli, riceverà il Premio “Medico dell’anno”.
La cerimonia avrà luogo nell’Aula Magna della Università di Salerno prima del Giuramento di Ippocrate delle “matricole”.
Ma chi è Rino Pauciulo? Andiamo con ordine. Partiamo dalla fine.
E’ il medico più odiato da chi, a Eboli dove è stato primario del pronto soccorso, tentava di fare il furbacchione con i falsi incidenti. Lui ha denunciato subendo minacce. Figlio d’arte, per anni in prima linea a Nocera, in pronto soccorso e in Chirurgia. Con una missione medica andata oltre. Oltre i confini partendo in missione, appunto.
Pauciulo lo vedevi in corsia, ti sorrideva, salutava e poi, spariva per settimane. Da tempo e’ nel campo del volontariato, dal 2006 è presidente di SOS Italia onlus – medici e volontari, e dal 2007 è ufficiale medico del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana. Partecipa alle operazioni di soccorso dei migranti; e’ andato, tra le tante mete, in Africa, in Libia. Ma, l’esperienza maggiore, che più lo ha segnato, e’ stata in Afghanistan.Tanto da scriverne un libro. Un diario, più che altro (il ricavato in beneficenza, ndr) per fermare su carta quanto i suoi occhi hanno visto. Un naturale coraggio misto a spirito di abnegazione che ogni medico dovrebbe avere. E che ha mostrato durante l’operazione ISAF XVIII in seguito alla quale ha ricevuto attestazione di merito dalla NATO per aver salvato, tra militari italiani e stranieri, una bambina di otto anni con grave lacerazione al braccio e un bambino di sei morso da serpente. Ancora: una piccolina di appena un anno in overdose da oppio.
Il Diario e’ dedicato al papà, noto chirurgo, che non c’è più. Ma siamo sicuri sarà fiero di suo figlio, Medico.
Rosa Coppola