Si sono svolti ieri mattina, in modalità conference call, i colloqui con i ventiquattro aspiranti Direttori generali dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno e dell’Aorn “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta, attualmente commissariate.
Vista la perdurante fase di emergenza epidemiologica, e per il massimo contenimento del rischio di propagazione del Covid-19, la Commissione di valutazione ha disposto che i colloqui si tenessero in videoconferenza, nel rispetto della vigente normativa intesa ad assicurare ogni opportuna cautela igienico-sanitaria e scongiurare il rischio di aggregazioni. Per l’occasione sono state adottate misure organizzative che, attraverso idonee strumentazioni informatiche, hanno offerto garanzie di simultaneità nel dialogo tra commissione e candidato.
Le domande, una per ogni candidato, sono state sorteggiate; in media, il colloquio è durato non oltre venti minuti. E così, ora non resta che attendere l’esito. Previsto, perché no, anche per fine mese. Ma chi erano i ventiquattro aspiranti Direttori generali? Ovviamente, il focus è sull’Azienda di via San Leonardo. Tra i più noti, fosse solo perché hanno ricoperto recentemente un ruolo pubblico a Salerno, spiccano diversi nomi. L’attuale commissario straordinario del “Ruggi”, Vincenzo D’Amato, dato in pole position per ricoprire il prestigioso incarico; Virginia Scafarto (già Direttore sanitario dell’Azienda Ruggi e altri innumerevoli e importanti incarichi, ndr), da un po’ fuori dal palcoscenico salernitano e persino campano, ma sempre molto nota e apprezzata, si è presentata, quasi a sorpresa. Di fresca nomina all’Asrem (azienda sanitaria del Molise guidata da Oreste Florenzano, ex Da del Ruggi) in qualità di Direttore sanitario prima ancora come commissario straordinario, i più la davano esclusa dalla competizione manageriale. Ancora, Germando Perito, già sub commissario amministrativo della Asl Salerno, oggi Direttore amministrativo del ‘Moscati’. Ferdinando Primiano, attuale Ds dell’Azienda di via Nizza. L’elenco completo dei papabili vede anche Massimo Barresi (Dg dell’Azienda ospedaliera di Potenza), Laura Coppola (Asl Caserta), Giovanni Di Santo (San Pio di Benevento), Maria Fiocco (Asl Salerno), Carlo Gaudio, Gaetano Gubitosa (già Aorn Caserta), Salvatore Guetta (Santobono), Vincenzo Iodice (Caserta), Carmine Mariano (attuale commissario dell’Aorn di Caserta), Alberto Pagliafora, Giancarlo Ricciardelli (Asl Caserta), Aldo Schiassi, Antonietta Siciliano (Aorn Caserta), Antonella Tropiano (attuale DA dell’AOU Vanvitelli), Roberta Volpini, Vincenzo Caputo, Antonio Gianni, Giuseppe Iovane, Antonio Limone (direttore generale dello Zooprofilattico di Portici) Antonio Sarnelli. Dunque, le due aziende stanno per dire addio al commissariamento e incamminarsi verso la normalità di una guida stabile.
Fonte. Le Cronache