Salerno Sanità

AOU Ruggi. Concorso Ortopedia. L’attuale primario dell’Asl, Nicola Capuano, è primo nella graduatoria

E’ l’attuale Direttore dell’Unità Ortopedica ospedaliera di Vallo della Lucania, Nicola Capuano, a risultare primo nella graduatoria del concorso bandito dall’azienda ospedaliera universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno per la selezione del nuovo primario della struttura complessa di ‘Ortopedia e Traumatologia’.

Scorrendo la graduatoria, si trovano i dottori Luigi La Bella e Mauro Nesi, entrambi del reparto ortopedico del ‘Ruggi’. Si attende, ora, la presa d’atto della graduatoria (è nelle facoltà della Dirigenza optare per un nome che non sia il primo. Ovviamente, argomentando).
Ma vediamo chi è il primario in pectore.
Dal 2005 ad oggi, Nicola Capuano (nella foto), è Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale San Luca di Vallo della Lucania (Asl Salerno), dove effettua interventi di Chirurgia protesica mininvasiva di anca e ginocchio e di traumatologia complessa, compresi i traumi del bacino.
Nel 2009 ha introdotto, per primo in Europa, una tecnica mini-invasiva per la chirurgia protesica di anca ,conosciuta con il nome T.S.P.S. ( Tissue Sparing Posterior Superior ) grazie alla quale il paziente ottiene un rapido recupero articolare riducendo notevolmente i tempi di degenza post-operatori. Ad oggi ha effettuato circa 1000 interventi all’anno tra Chirurgia protesica di anca, ginocchio, spalla e traumatologia di tutti i distretti corporei, comprese le fratture di Bacino.In tema di concorsi, per Neurochirurgia, si attende la firma sul contratto di lavoro del primo in graduatoria, Giuseppe Catapano, la cui nomina è stata già deliberata (presa d’atto della graduatoria).

rc