Aou Ruggi e Istituto Rizzoli. Ortopedia: protesi d’anca in 3D

in News

Protesi d’anca stampata interamente in 3D sviluppata all’Istituto Rizzoli, impiantata bilateralmente per via anteriore mini-invasiva presso l’ospedale di Salerno.

“Oggi ho operato insieme a due carissimi amici: Mauro Nese, primario ospedaliero, e Nicola Maffulli, direttore della Clinica Universitaria di Salerno. Ho accolto il loro invito con grandissimo piacere ed ho potuto apprezzare la bellissima organizzazione del blocco operatorio del Policlinico di Salerno: ausiliari, infermieri, anestesisti veramente preparati e disponibili assieme alle due equipe ortopediche fortemente integrate dirette dai miei due amici. Un vero esempio di “unione che fa la forza”. Tanti giovani specializzandi curiosi e preparati. Ho anche incontrato il direttore generale Dr. D’Amato ed il direttore sanitario di questo meraviglioso ospedale con vista spettacolare sul mare.
Con l’occasione ho assistito i colleghi nell’impianto per via anteriore mini invasiva di una protesi d’anca che abbiamo sviluppato all’Istituto Rizzoli e all’Università di Bologna. Un lavoro articolato che abbiamo realizzato con Francesco Traina, Direttore della Chirurgia Protesica, Luca Cristofolini professore al Dipartimento di Ingegneria Industriale, e Marco Viceconti Direttore del Laboratorio di Tecnologia Medica all’Istituto Rizzoli. La realizzazione di un disegno protesico innovativo, frutto della ultra decennale esperienza chirurgica mini invasiva anteriore è stato possibile grazie al finanziamento di un progetto PON vinto dall’Università di Bologna ed orientato al miglioramento dell’osteointegrazione degli impianti ortopedici”.

La dettagliata descrizione dell’importante intervento, e del clima trovato a Salerno, porta la firma del professor Cesare Faldini del Rizzoli pubblicata sul profilo social.

Salernosanita' e' una piattaforma web interamente dedicata alla sanità. Troverai notizie, dibattiti, documenti per informare e, perché no, aiutare, l'utenza a districarsi nella giungla della burocrazia che spesso si presenta anche per il più semplice dei controlli ospedalieri. Salerno Sanita' informera' sui temi della salute e della sanita' attraverso la cronaca proveniente dall'intera provincia salernitana. Denunciare casi di malasanità, anomalie, sprechi per garantire assistenza, degna di questo nome, e' la finalità di Salerno Sanita'. per contatti: salernosanita@gmail.com

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*