Nasce il Trauma team. L’Azienda ospedaliero-universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno ha recepito le “disposizioni urgenti in materia di gestione del paziente politraumatizzato”, emanate il sette settembre scorso dal commissario ad acta, Vincenzo De Luca. Come anticipato da Salernosanità.it (vedi articolo del 7 settembre 2017), il Governatore aveva inviato ai Direttori generali (Cardarelli, Santobono Pausilipon, Moscati, Rummo, Sant’Anna e San Sebastiano, Ruggi d’Aragona, Centrali Operative 118) l’urgente disposizione da attuare entro sette giorni. Tempo per istituire il Trauma team necessario ad assistere compiutamente i pazienti politraumatizzati, trasportati per una insufficiente stabilizzazione extraospedaliera o giunti con mezzi propri.
Così, il ‘Ruggi’, rispettando tempi e disposizioni, ha preso atto e fatto propria la nota del Commissario ad Acta per la prosecuzione del Piano di Rientro del Settore Sanitario; ha individuato lo stabilimento ‘Ruggi d’Aragona’ quale DEA di Il livello, nel rispetto del principio di centralizzazione primaria, centro di riferimento per il trattamento del paziente politraumatizzato;ha istituito presso gli ospedali di Salerno, Mercato S. Severino e Cava dei Tirreni il “Trauma Team” così composto:
- 1 Dir. Med. di Medicina e Chir. D’Urgenza;
- 1 Dir. Med. di Ortopedia;
- 1 Dir. Med. di Rianimazione;
- 1 Dir. Med. di Radiodiagnostica; da individuarsi, con relativo personale infermieristico e tecnico, ad inizio di ogni turno dal Dirigente del Pronto Soccorso di riferimento.
E, ancora, ha indicato quali “Team leader” i Responsabili Anestesia/Rianimazione di ogni singolo Stabilimento; Referente Aziendale per i percorsi formativi il Responsabile del P.S. del Plesso Ruggi d’Aragona; e affidato al Direttore Sanitario Aziendale specifico compito di dettare linee guida/protocolli per una corretta gestione del paziente politraumatizzato, in ottemperanza ai dettami del Commissario ad Acta.