Aiuto, ho le vertigini! Chi non ha, almeno una volta nella vita, pronunciato questa frase. Un senso di disorientamento e di instabilità ci pervade senza sapere cosa stia accadendo veramente. E, soprattutto, perché.
Nell’Azienda Ospedaliero Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno, nella Clinica Otorinolaringoiatrica diretta dal professore Ettore Cassandro, c’è un medico, Alfonso Scarpa, specializzato in Vestibologia, ovvero il sistema di organi dell’orecchio interno deputato a garantire l’equilibrio. Ha un ruolo essenziale nel mantenere la stazione eretta e nell’esecuzione dei movimenti.
A parlare delle vertigini è il web magazine aziendale che, aggiornato periodicamente, riporta storie, aneddoti, approfondimenti, interviste.
“La vertigine è una sensazione illusoria di rotazione dell’ambiente intorno a sé o, alternativamente, di sé stessi rispetto all’ambiente: il primo tipo viene definito vertigine oggettiva, il secondo vertigine soggettiva. La sensazione vertiginosa ha un carattere illusorio perché il paziente è cosciente della discordanza di quanto sta vivendo rispetto alla realtà”, spiega il dottor Scarpa.
Esistono ovviamente sintomi (di tipo organico e psicologico) e cause. Ascoltiamo dalla voce del dottore quali possono essere.
Quali sono i sintomi lo spiega il dottor Scarpa (intervista caricata sul canale youtube dell’AOU Ruggi)