Renato Gammaldi è ufficialmente Direttore di Anestesia e Rianimazione dell’Azienda ospedaliera universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno.
E’ vincitore del concorso iniziato tre anni fa e, tra alti e bassi, chiusosi ieri.
Il professionista era giunto secondo, subito dopo la professoressa Ornella Piazza che, però, secondo la norma, avrebbe dovuto scegliere: o accademia o primariato.
La prof, però, dà subito battaglia, ma perde. Nonostante l’Azienda vinca, non opta per lo scorrimento della graduatoria lasciando Gammaldi ff. Un vero e proprio ‘caso’.
Ma rivediamo la storia.
Il medico, come detto, cinque anni fa assume la direzione del reparto. Si fa subito conoscere per le sue straordinarie doti umane e competenza. Riconosciute da tutti, in primis dai pazienti e familiari.
E’ il 2018 quando l’Azienda decide di pubblicare il bando di concorso per primario di ruolo. Il medico partecipa ma arriva secondo. Vince Ornella Piazza che riporta 97 punti su 100. Segue il camice bianco: 92 su 100.
Piazza però è Ricercatrice e deve scegliere: ospedale o mondo accademico. La scelta è l’avvio di un braccio di ferro legale alla fine del quale l’Azienda si ritrova ad avere ragione. Piazza ritorna all’Università (attualmente guida Anestesia e Rianimazione dell’ospedale di Cava de’ Tirreni, ndr), Gammaldi riprende il suo vecchio percorso. Ma sempre da facente funzione.
“Cronache” a più riprese denuncia l’anomalia seguendo la vicenda chiusasi ieri con la nomina quinquennale del neo Direttore.
Intanto, sempre sul versante primariato, ma ff, individuata la nuova guida del Reparto di Nefrologia e Dialisi: Candida Iacuzzo guiderà l’importante Unità.
Fonte le Cronache
Rosa Coppola