Inaugurata l’Unità operativa complessa di Neuropsichiatria infantile dell’Azienda ospedaliero-universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno, diretta dal professore Giangennaro Coppola.
“Un reparto che esisteva già da diversi anni, sette per la precisione, e che operava in spazi angusti”, spiega il Direttore dell’Unità, Coppola e continua: “Merito ai vertici che hanno voluto dare ambienti congrui per affrontare una tematica importante come la neuropsichiatria infantile”. Tematica che vede il “Ruggi tra i soli tre centri regionali campania, insieme al Santobono-Pausilipon e al Vanvitelli”, come spiega il Dg Giuseppe Longo.
Di cosa si occupa.Dunque, si arricchisce l’offerta all’utenza dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Salerno che consente di avere approfondimenti psicodiagnostici e psicometrici, valutazione disturbi del neuro sviluppo con particolare riguardo allo spettro autistico, disturbi convulsivi e studio delle epilessie con video-eeg e holter-eeg, disturbi psicopatologici dell’adolescenza e disturbi dell’apprendimento, si occuperà di un importante progetto di umanizzazione attraverso il follow-up neuropsichiatrico del neonato pretermine e del neonato a rischio di patologie del neurosviluppo. In particolare, i neonati della TIN saranno avviati immediatamente al percorso neuropsichiatrico in modo da prevenire o ridurre i defecit neirocognitivi che spesso accompagnano tati piccoli pazienti e, al contempo, aiutando i genitori in un momento particolarmente delicato.
I presenti.
Presenti, oltre al professore Coppola e al Dg Longo, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Salerno, Aurelio Tommasetti; il professor Mario Capunzo, Direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia; il dottor Antonio Giordano, Direttore Generale Asl Salerno.