Salerno Sanità

Asl, Nocera. Farmacia Distrettuale: poco personale, locali da terzo mondo e utenza(malata)infuriata

NOCERA INFERIORE
Farmacia distrettuale: personale carente, minacciato e utenza abbandonata

La Farmacia distrettuale di Nocera Inferiore scoppia. Scoppia il personale. Poco. E l’utenza, nonostante gli sforzi degli addetti allo sportello e degli stessi vertici, subisce e vive una situazione spiacevole, a dir poco.
Si tratta di una utenza non certamente giovane con patologie importanti, costretta ad attendere il proprio turno fuori, all’esterno, alle intemperie, perchè i locali non riescono a contenere molte persone. Già, perchè la Farmacia, ubicata nell’ex ospedale psichiatrico di via Rico, accoglie gli utenti di due distretti, il 60 di Nocera Inferiore e il 62 di Pagani-Sarno.
In via Ricco arrivano da Nocera Inferiore e Superiore, Roccapiemonte, Castel San Giorgio, Pagani, Sarno, San Marzano e San Valentino Torio. La popolazione di ben otto comuni. Qui vengono distribuiti farmaci speciali – per malati oncologici, ischemici o affetti da altre patologie invalidanti -, ma anche presidi medico chirurgici e assorbenti.
I vertici del Distretto nocerino si sono detti sempre disponibili ad apportare miglioramenti al plesso ipotizzando anche lo ‘spacchettamento’ della sede. Magari aprendo una sede a Pagani e/o a Sarno.
Gerardo Barba, rappresentante della Rsu, e Pasquale Addesso, per la segreteria provinciale della Cgil FP, hanno chiesto due volte al Dg Antonio Giordano un incontro. Si attende la risposta.