“…Sarà, inoltre, curata, con l’AOU ‘Ruggi’, attraverso le indicazioni regionali, l’articolazione della rete di emergenza-urgenza che vede, per il territorio provinciale, un’unica Centrale Operativa 118”, coordinata dall’Asl Salerno. Si legge nell’Atto aziendale dell’azienda sanitaria locale.
Inizia oggi il processo di riorganizzazione della rete ospedaliera emergenza-urgenza salernitana che, entro sei mesi, deve rendere unica la Centrale 118 al momento allocata in via San Leonardo, all’ingresso dell’azienda ospedaliera. La sede potrebbe anche cambiare ma quello che deve essere chiaro è il destino del personale: ‘passa‘ all’Azienda di via Nizza o resta al ‘Ruggi’? Parliamo di personale altamente specializzato, con nervi saldi, capace di affrontare situazioni di deciso stress, che di sicuro continuerà a prestare tale opera.Dove, per chi, come, si vedrà.
Luci e ombre che saranno fugate, a breve. Si punta su un nuovo modello organizzativo “..basato sull’integrazione funzionale delle strutture, pubbliche e accreditate, capace di creare una rete di assistenza per la gestione globale del paziente. L’Azienda opera, anche, per realizzare tutte le condizioni che vedono singole realtà aziendali integrate nella rete dell’emergenza-urgenza prevista dal Piano Ospedaliero, anche attraverso dipartimenti funzionali”.
rc