Nell’Asl Salerno mancano i radiologi, il concorso espletato non ha consentito la copertura dei posti vacanti tale da rendere problematico il servizio di guardia attiva in tutti gli ospedali. Così, per evitare disservizi, l’Azienda ha attivato il servizio di Teleradiologia. Dopo alcuni incontri tra i dirigenti medici interessati si è anche proceduto a stilare le linee guida.
Il servizio vedra’ impegnati i seguenti direttori di Unita’ complessa di radiologia: Leopoldo Iannelli, di Eboli; Aurelio Sica, Direttore di Vallo della Lucania; Giacomo Fenza di Polla; e i Coordinatori Tsrm: Mario Tedesco di Nocera Inferiore; Lucia D’Ambrosio di Eboli. La Neuroradiologia è rappresentata da Andrea Manto di Nocera Inferiore
Ma che cosa è la teleradiologia? E’ un sistema che utilizza applicazioni integrate multimediali in grado di acquisire, elaborare, trasmettere a distanza e archiviare immagini radiologiche (raggi X, MRI, etc.), sia in formato digitale che analogico.
Il ruolo della Neuroradiologia. L’importante Unita’ dialoga, da tempo, in maniera costruttiva e propositiva con i Neurochirurghi e Neurologi in tema di ictus. Nel corso degli anni il neuroradiologo assume un ruolo assistenziale di primo piano con una gestione diretta dei ricoveri in degenza ordinaria e, non ultimo, con l’attivazione di un servizio di pronta disponibilità angiografica e interventistica 24h/7gg.
Ora, il Servizio di teleradiologia vede i medici specializzati coniugare l’ottimizzazione de tempi, lavorando in sinergia con i radiologi, con la qualita’ assistenziale.
Paola di Canio