Asl Salerno, Atto aziendale: provvedimenti
L’Ospedale Umberto I, il più grande dell’Asl, che insiste nell’area nord del capoluogo, è Dea di primo livello. Le direzioni, sanitaria e amministrativa, sono unificate e cureranno anche i presìdi di Pagani e Scafati.
Pagani. Configurato senza il pronto soccorso, rappresenta il Polo oncologico dell’Asl e ha: Ematologia, oncologia, chirurgia generale ad indirizzo oncologico, dermatologia ad indirizzo oncologico. L’attività di onco-ematologia pediatrica continuerà ad essere erogata dal presidio di Nocera fino a quando non verrà attivato a Pagani. Programmata la radioterapia. Pagani è Spoke di primo livello nella rete Terapia del dolore.
Scafati. Configurato come presidio con pronto soccorso ad indirizzo pneumologico. Previsto nel nosocomio il Servizio di cardiologia. Riconosciute al presidio: funzioni di ‘centro regionale malattie infettive pediatriche’; punto hub per la rete ictus (per le aree interne), hub primo livello per la rete cardiologica, spoke I livello nelle rete emergenze pediatriche, spoke rete emergenze digestive. Previsto GOI di dermatologia chirurgica.
Nocera. Tra le diverse Unità semplici: Stroke Unit, gravidanza a rischio. Urologia (UOC) e urologia oncologica (UOS). Istituita la UOSD di Recupero e riabilitazione. Chirurgia spinale è UOS.
EBOLI E BATTIPAGLIA con ‘integrazione funzionale’
Unificate le direzioni. Quella sanitaria di Eboli coprirà anche quella di Battipaglia; la direzione amministrativa di Battipaglia anche quella di Eboli.
Il presidio di Battipaglia ha ruolo di PST nella rete Trauma; potenziato il punto nascita. E’ spoke nella rete pediatrica; programmato Servizio di cardiologia mentre Eboli è hub di primo livello nella rete cardiologica, PST nella rete Trauma; programmato servizio pmeumologico. Programmate: Unità operativa di Medicina generale a Battipaglia e Unità operative chirurgiche a Eboli.