Iesu nell’Olimpo della cardiochirurgia mondiale.
Il medico partecipa al congresso che vede la presenza dei 6 migliori professionisti
Si è tenuto ieri il convegno internazionale organizzato da Terumo aortic sulla chirurgia dell’arco aortico, la più complessa forma di Cardiochirurgia, con i sei chirurghi più bravi e capaci di eseguire la innovativa tecnica. E nel prestigioso e privilegiato contesto vi è anche l’Italia, Salerno, la Cardiochirurgia d’urgenza dell’Azienda ospedaliera universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno. Il dottor Severino Iesu ha infatti presentato un video dell’impianto di una protesi Thoraflex modificata secondo le indicazioni salernitane (la Salerno Thoraflex), cosa mai accaduta prima. La Terumo aortic non ha mai consentito ad alcun chirurgo nel mondo di modificare la propria creatura di successo se non a Iesu. Che potrebbe magari aver messo a punto la protesi che sarà in futuro usata anche dai colleghi. L’intervento mostrato nel video è stato eseguito con successo qualche mese fa; il paziente sta bene anche se oggi deve affrontare una patologia neoplastica intestinale, cosa che non avrebbe potuto fare se non fosse stato precedentemente operato con successo al cuore.
I dati.
La tecnica in due anni e mezzo ha fatto 100 procedure di arco imponendosi per numeri e risultati alla ribalta internazionale. Salerno è oggi il centro in Italia che fa maggiori procedure di questo tipo scalzando Bologna, che ha una tradizione ventennale in questo tipo di chirurgia.
Ma in cosa consiste la tecnica? E’ una protesi ibrida attualmente più avanzata in commercio e serve a gestire uno degli interventi più difficili in cardiochirurgia, la chirurgia dell’arco aortico (la zona dell’aorta che porta i vasi al cervello).
Fonte le Cronache
Rosa Coppola