Cardiochirurgia Pediatrica, riconoscimento a ricercatore cavese.
Raffaele Giordano, Cardiochirurgo Pediatrico di Cava de’ Tirreni, tra i vincitori, come “Principal Investigator”, del progetto: “Exploring the potentialities of lung ultrasound in pediatric cardiac surgery: an easy, fast, inexpensive, radiation-free, but still surprisingly underutilized diagnostic tool”. Il suo nome è tra i brillanti medici distintisi nella ‘Ricerca finalizzata 2013′, il bando del Ministero della Salute che nei giorni scorsi ha pubblicato l’esito.
Il progetto di ricerca, proposto insieme a Massimiliano Cantinotti, cardiologo pediatrico, ha ricevuto un’ottima valutazione da revisori e commissari internazionali, ottenendo il 100% del finanziamento richiesto:300.000 euro, cofinanziati con fondi regionali.
La ricerca ha lo scopo di valutare l’utilità dell’ecografia toracica nei bambini sottoposti a chirurgia cardiaca, in modo da coadiuvare i medici nella diagnosi di complicanze polmonari utilizzando un esame che è facile da eseguire, rapido, poco costoso e soprattutto ripetibile poiché privo di radiazioni.