Eboli. Accusato di falso, assolto Verrioli

in UNISA

Accusato di falso, a distanza di quasi cinque anni, termina l’incubo per il dottor Michele Verrioli, responsabile di Anatomia patologica dell’ospedale di Eboli. Il giudice Giandomenico D’Agostino del Tribunale di Salerno ha assolto, perché il fatto non sussiste, il camice bianco, difeso dall’ avvocato Pierluigi Vicidomini. Verrioli era stato accusato di aver presentato in sua difesa un documento col protocollo della Direzione sanitaria dell’ospedale di Eboli, un protocollo che a una verifica sui registri era risultato abbinato a tutt’altro contenuto.

L’allora direttore generale dell’Asl, Antonio Squillante, denunciò l’episodio alla Procura e nel contempo dispose per il dipendente il licenziamento in tronco, poi annullato in primo grado dal giudice del lavoro tant’è che il medico fu reintegrato nel suo incarico lavorativo. La procedura nacque da un’ispezione disposta dalla dirigenza dell’Azienda sanitaria nel reparto di Anatomia patologica guidato da Verrioli. A insospettire i vertici dell’Asl erano state apparenti anomalie nel consumo di farmaci e solventi in uso al reparto. La relazione ispettiva confermò le perplessità, segnalando acquisti eccessivi e materiale scaduto, e a quel punto partì l’iter per la sospensione dal servizio. Per difendersi, il primario esibì una lettera protocollata alla Direzione di presidio, dalla quale emergeva che aveva segnalato lui stesso come alcune sostanze in deposito non fossero più utilizzabili a causa di un cattivo stato di conservazione. Il documento lo avrebbe scagionato dall’ipotesi di aver governato in autonomia una gestione “allegra” delle spese, e avrebbe anche giustificato la necessità di ulteriori acquisti.

Quando però la dirigenza dell’Asl controllò i registri del protocollo, si scoprì che quel numero progressivo esisteva e corrispondeva a una comunicazione firmata da Verrioli, ma che oggetto e contenuto erano tutt’altri. Scattò così il licenziamento, per pregiudizio del rapporto fiduciario.

Prima la sospensione e poi la risoluzione del contratto di lavoro furono entrambe annullate dal giudice del lavoro.

Fonte, Le Cronache

Pina Ferro

Salernosanita' e' una piattaforma web interamente dedicata alla sanità. Troverai notizie, dibattiti, documenti per informare e, perché no, aiutare, l'utenza a districarsi nella giungla della burocrazia che spesso si presenta anche per il più semplice dei controlli ospedalieri. Salerno Sanita' informera' sui temi della salute e della sanita' attraverso la cronaca proveniente dall'intera provincia salernitana. Denunciare casi di malasanità, anomalie, sprechi per garantire assistenza, degna di questo nome, e' la finalità di Salerno Sanita'. per contatti: salernosanita@gmail.com

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Ultimo da UNISA

Vai Sopra