Epatite C: a Salerno una domenica di test gratuiti, informazione e prevenzione

in News

Epatite C : a Salerno Test gratuiti, informazione e prevenzione il 21 Maggio in piazza Cavour

 

Giornata informativa, domenica 21 maggio, diretta alla cittadinzanza Salernitana sul virus dell’epatite C, malattia asintomatica che colpice più di 30.000 persone in Campania e che oggi può essere curata.

Domenica in Piazza Cavour sarà allestito uno stand dove i cittadini potranno rivolgersi per fare test gratuiti e ricevere consulenza sull’epatite C e malattie del fegato.L’obiettivo è quello di diffondere le conoscenze  relative alla Prevenzione ed alla Cura delle malattie epatiche.Saranno fornite consulenze gratuite e sarà possibile sottoporsi al test salivare per venire a conoscenza dell’ eventuale contatto con il virus dell’epatite C (il test salivare consente la valutazione in soli venti minuti).

Agli stands i cittadini potranno reperire materiale informativo sull’epatite C, una patologia ormai curabile con terapie orali e con trascurabili effetti collaterali. Oggi, la durata del trattamento per l’infezione da HCV va  da un minimo di 8 ad un massimo 24 settimane (per i casi più gravi) con tassi di guarigioni molto vicini al 100%.

L’epatite C è una patologia che ha colpito l’Italia più delle altre nazioni europee e la Campania più delle altre regioni italiane.

Ad oggi la Regione Campania, in virtù del piano di eradicazione dell’ epatite C,  ha curato più di 10.000 pazienti e continuerà a lavorare alacremente sull’ argomento.

La professoressa Carolina Ciacci, professore ordinario di Gastroenterologia  della Università degli Studi di Salerno, parla di una svolta importante con l’allargamento alla cura di tutti i pazienti con epatite C, ma “i pazienti curati fino ad ora necessitano di un follow up a vita per evitare le complicanze legate alla malattia avanzata”,  garantendo quindi la migliore salute possibile per il paziente, ma anche evitando un aggravio di spesa per la sanità visto l’investimento importante per curare questi pazienti negli ulti due anni con questi nuovi farmaci.

 

Il professor Marcello Persico, Professore Associato di Medicina Interna dell’Università degli Studi di Salerno, Direttore dell’Unità di Medicina Interna ed Epatologia del P.O. G. Da Procida – AOU S. Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona dichiara che: “finalmente l’ente regolatorio istituzionale (AIFA) ha aperto a tutti i pazienti infetti da HCV la possibilità di trattamento con in nuovi farmaci antivirali. Si impone dunque un attento screening sul territorio per scoprire i nuovi casi di infezione “sommersa” ed in particolare in categorie “speciali” ed a rischio,  quali i pazienti nefropatici (in particolare in dialisi), i pazienti talassemici ed i pazienti affetti da patologie linfoproliferative”.

 

 Il dottore Nicola Boffa Direttore della UOC Malattie Infettive dell’AOU Ruggi sottolinea: “Il nostro impegno di Infettivologi si rivolge a tutti i pazienti affetti da Epatite e naturalmente ha un occhio di particolare riguardo per i coinfetti HIV-HCV, nei quali la malattia epatica ha un progressione decisamente più veloce. Con l’apertura dell’AIFA con determina del 30 Marzo 2017 verso i meno gravi e in particolare per i pazienti affetti con comorbilità, abbiamo la grande possibilità di curare i pazienti coinfetti HIV/HCV;  nei prossimi mesi toglieremo un problema di salute a chi ha una grave patologia come l’HIV. Ad oggi  l’impegno dei Centri individuati dalla Regione Campania per la cura dell’Epatite C  ha avuto un successo tangibile con più di 10000 pazienti trattati con i nuovi farmaci (il 13,6%dei pazienti trattati in Italia) di cui più del 96% curati con successo. Sono dati che evidenziano l’elevata professionalità dei medici dei vari centri coinvolti. “

In campo per la Giornata: AOU Ruggi, Aigo,Associazione EpaC

Salernosanita' e' una piattaforma web interamente dedicata alla sanità. Troverai notizie, dibattiti, documenti per informare e, perché no, aiutare, l'utenza a districarsi nella giungla della burocrazia che spesso si presenta anche per il più semplice dei controlli ospedalieri. Salerno Sanita' informera' sui temi della salute e della sanita' attraverso la cronaca proveniente dall'intera provincia salernitana. Denunciare casi di malasanità, anomalie, sprechi per garantire assistenza, degna di questo nome, e' la finalità di Salerno Sanita'. per contatti: salernosanita@gmail.com

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*