L’Asl Salerno ammessa al finanziamento del Fondo asilo migrazione e integrazione 2014-2020 (Fami). La graduatoria finale del Progetto, visionabile sul sito ufficiale del Ministero dell’Interno, vede l’Azienda di via Nizza posizionarsi al secondo posto, dopo Bologna e molto prima della Toscana e Veneto.
Il Progetto, denominato “Pending: promozione del benessere nella salute mentale attraverso un modello di riabilitazione cognitiva per il trattamento precoce dei disturbi psichici gravi”, è destinatario di un milione e mezzo di euro ed è frutto di un lavoro – a più voci – firmato dall’Unita’ Operativa complessa ‘”Area integrata della fragilita’” – coordinata da Giovanna Doria – dell’Azienda guidata da Antonio Giordano (oggi commissariata, ndr).
Che cosa è il Fondo asilo migrazione e integrazione? E’ uno strumento finanziario istituito con Regolamento europeo con l’obiettivo di promuovere una gestione integrata dei flussi migratori sostenendo tutti gli aspetti del fenomeno: asilo, integrazione e rimpatrio. L’Asl, con il Progetto presentato, intende dare supporto psicologico ai migranti.
rc