“Il re e’ nudo!”

in UNISA

Gli inglesi immaginano la cecità voluta di fronte ad una verità nota a tutti come l’incapacità di vedere «an elephant in the room». Per capirci, e’ come avere un elefante in casa e non accorgersi della sua presenza.

Il corrispondente modo di dire italiano è «Il re è nudo!». Si tratta di una esclamazione per descrivere l’atteggiamento di chi cela o finge di non vedere una verità palese per compiacimento nei confronti dell’autorità. A tal proposito, si consiglia di rileggere la celebre fiaba I vestiti nuovi dell’imperatore dello scrittore danese Hans Christian Andersen e di quel re di turno che, acconciato per un corteo con i vestiti inesistenti, sfila per la città in mutande. La gente lo osanna e urla: «Che meraviglia i nuovi vestiti dell’imperatore!». Nessuno vuol far capire che non vede niente, perché altrimenti dimostrerebbe di essere stupido.

Ma ecco la voce fuori dal coro: «Ma non ha niente addosso!», dice ad un certo punto un bambino: la voce dell’indifferenza ai vincoli finalmente smaschera la finzione collettiva e dice la verità. La voce circola, ma il re si ostina a completare il percorso con tanto di servi che gli reggono l’invisibile strascico.

Il bambino in questione veste un camice, parla, pensa. Risulta un rompiscatole. Chi applaude al re ha famiglia.

Tags:

Salernosanita' e' una piattaforma web interamente dedicata alla sanità. Troverai notizie, dibattiti, documenti per informare e, perché no, aiutare, l'utenza a districarsi nella giungla della burocrazia che spesso si presenta anche per il più semplice dei controlli ospedalieri. Salerno Sanita' informera' sui temi della salute e della sanita' attraverso la cronaca proveniente dall'intera provincia salernitana. Denunciare casi di malasanità, anomalie, sprechi per garantire assistenza, degna di questo nome, e' la finalità di Salerno Sanita'. per contatti: salernosanita@gmail.com

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Ultimo da UNISA

Vai Sopra