La ‘Torre del cuore’ si conferma leader: Cardiologo del ‘Ruggi’ relatore al Congresso mondiale Heart Failure

in News

Cardiologo salernitano del ‘Ruggi’ tra i relatori del congresso Heart Failure, organizzato dalla Società Europea di Cardiologia, e in programma, a Parigi, al Palais de Congres,  dal 29 aprile al 2 maggio. Al più importante congresso mondiale, in tema di insufficienza cardiaca, parteciperanno oltre 6000 cardiologi provenienti da più di 100 nazioni di tutti i continenti.

Protagonista dell’importante evento professionale è il  dottor Rodolfo Citro (nella foto) rodolfo citrodell’Unità operativa complessa ‘Cardiologia’, del Dipartimento  Cuore dell’Azienda ospedaliero-universitaria ‘San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona’ di Salerno, che il due maggio terrà una relazione sulla terapia della Sindrome Takotsubo.

Una sindrome che colpisce prevalentemente le donne in postmenopausa ed è innescata da emozioni  derivanti da eventi scatenati  classicamente la perdita di un caro (detta anche sindrome del cuore infranto o malattia da crepacuore).  La sindrome si manifesta con le caratteristiche cliniche di un infarto miocardico, ma a differenza di quest’ultimo con coronarie normali. La gestione terapeutica è peculiare. Il gruppo di Salerno è leader nella ricerca su questa malattia.
Citro fa parte della task force della società europea di cardiologia ed è stato uno dei promotori del Documento di consenso europeo che ha definito le caratteristiche diagnostiche, la gestione clinica e terapeutica e la prognosi di questa malattia.
Il successo in questo settore della cardiologia di Salerno è dovuta allo sforzo e al sostegno congiunto di tutte le componenti del Dipartimento Cuore: dall’ Unità Coronarica diretta dal dottor Rosario Farina, l’Emodinamica diretta dal dottor Pietro Giudice e soprattutto la Cardiologia diretta dal dottor Alberto Gigantino, nonché dalla felice join venture con la Cardiologia universitaria diretta dal professore  Federico Piscione.

*L’insufficienza cardiaca (o scompenso cardiaco) rappresenta il punto terminale di numerose cardiopatie: non solo quelle ischemiche e valvolari che sono le più frequenti, ma anche quelle legate all’ipertensione arteriosa o a cardiopatie congenite. Nonostante l’introduzione negli ultimi anni di farmaci sempre più efficaci e di terapie interventistiche notevolmente sofisticate lo scompenso cardiaco ha un’incidenza molto alta nella popolazione di età superiore ai 65 anni e pertanto rappresenta un problema sociale di salute pubblica dato l’allungamento della vita media.

rosa coppola

Salernosanita' e' una piattaforma web interamente dedicata alla sanità. Troverai notizie, dibattiti, documenti per informare e, perché no, aiutare, l'utenza a districarsi nella giungla della burocrazia che spesso si presenta anche per il più semplice dei controlli ospedalieri. Salerno Sanita' informera' sui temi della salute e della sanita' attraverso la cronaca proveniente dall'intera provincia salernitana. Denunciare casi di malasanità, anomalie, sprechi per garantire assistenza, degna di questo nome, e' la finalità di Salerno Sanita'. per contatti: salernosanita@gmail.com

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Ultimo da News

Vai Sopra