L’Asl Salerno questa volta fa sul serio. Intende procedere alla dismissione della “camera iperbarica” (vedi foto), attualmente in disuso ed ubicata presso i locali della hall del Presidio Ospedaliero ‘Umberto I’ di Nocera Inferiore.
Così, si rivolge alle ditte specializzate e interessate al ritiro dell’apparecchiatura: entro fine mese possono inoltrare la propria manifestazione di interesse rivolgendosi agli Uffici preposti.
A fine 2016, l’Azienda ‘Ruggi’ aveva anche dimostrato un certo interesse verso la camera iperbarica inoltrando richiesta all’Asl. Poi, non se ne è fatto più nulla.
Resta un vero peccato. Una apparecchiatura che aveva fatto dell’ospedale un punto di riferimento.
Le caratteristiche della camera e alcune condizioni per la dismissione
- La camera iperbarica è di marca “Sistemi Iperbarici Integrati”, modello “2000”, anno di produzione 1992, da 12 posti, attualmente posizionata in un locale chiuso al piano terra del Presidio Ospedaliero.
- L’offerta che verrà richiesta dovrà prevedere il ritiro della camera iperbarica e di tutta l’impiantistica dedicata, comprensiva dei quadri di alimentazione e comando presenti nel locale (anche mediante uno smontaggio del sistema di tipo non conservativo).
- L’offerta, inoltre, dovrà includere l’effettuazione di tutti i lavori propedeutici al ritiro (abbattimento pareti, smontaggio vetrate, ecc…), nonché la successiva rimessa in opera dello stato iniziale.
- Occorrerà prendere visione del sistema ed, in particolare, della sua ubicazione, in maniera da prevedere tutti gli aspetti logistici connessi alla disinstallazione e trasporto.