Come ogni anno ritornano le uova pasquali dell’Ail, raccolta fondi sinonimo di appuntamento fondamentale e ormai consueto per finanziare la ricerca contro le leucemie, i linfomi e il mieloma. Diciamo subito che l’edizione Uova di Pasqua AIL 2017 si svolgerà nei giorni 31 marzo, 1 e 2 aprile a Salerno e nelle maggiori piazze italiane.
Nel corso di una conferenza stampa, che si è tenuta stamattina presso la Sala del Gonfalone del Comune di Salerno, sono state illustrate le attività svolte dall’AIL Salerno e i nuovi obiettivi connessi alla raccolta fondi.
Partiamo dalla fine. L’Ail finanzia una borsa di studio per uno psicologo presso il Dipartimento oncologia dell’AORN Santobono-Pausilipon per il progetto: “Valutare l’incidenza della percezione della sessualità sulle condizioni di salute psicofisica in pazienti oncologici pediatrici durante i primi mesi della diagnosi. Informare genitori e pazienti sulle eventuali problematiche connesse alla sessualità e alla fertilità causate dal trattamento chemioterapico ricorrendo a specifiche modalità di comunicazione”.
Ancora. Identificati due centri ematologici per adulti e bambini:
- presso l’ospedale ‘Tortora’ di Pagani;
emalotogia e trapianto di cellule staminali ‘San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona’ ;
oncologia del Santobono-Pausilipon.