Meningite: epidemia o Epi-media?
E’ l’interessante e attualissimo convegno tenutosi stamani nell’aula Scozia dell’Azienda ospedaliero-universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno organizzato dall’Associazione Studenti Medicina ‘Globusi rossi’ (gli unici a pubblicizzare l’evento,ndr), dal Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana” e dal ‘Ruggi’, e al quale hanno preso parte professori, direttori, medici, infermieri, chiamati in base al proprio ruolo a dare risposte a una problematica che crea preoccupazioni.
Gli studenti, nonostante non siano avvezzi alle ‘logiche della comunicazione sanitaria‘ perchè studiano da medici, hanno però intuito la necessità di fare chiarezza accendendo i riflettori su un argomento delicato e di stretta attualità: la meningite. Chiamando al Tavolo relatori esperti della materia.
Così, il Direttore della facoltà di Medicina, Chirurgia, Odontoiatria ‘Scuola medica salernitana’, Mario Capunzo, che non fa mai mancare la propria vicinanza agli studenti, ha chiarito passaggi fondamentali sulla emergenza che non esiste (ascolta video intervista).
Il dottor Giovanni Genovese, responsabile UOSD Sorveglianza sanitaria del ‘Ruggi’ ha invece sottolineato la pronta risposta dell’Azienda alla domanda dei dipendenti di volersi vaccinare. E spiega poi quale è stata la risposta del personale: su oltre 2mila persona solo 33 hanno deciso per il vaccino (ascolta l’intervista audio).
Non ultimo, il giovane Luigi Lamattina, studente in Medicina, che spiega l’impegno dell’associazione ‘Globuli rossi’ di cui è membro, verso la tematica di stretta attualità (intervista audio).
rc