L’esito c’è. Il primo nella graduatoria del concorso a Direttore di Cardiochirurgia della Federico II di Napoli è il dottore Severino Iesu. L’Università, che ha aperto anche agli ospedalieri, ha preso atto dell’esito in attesa della firma del noto professionista. Una notizia dalla doppia lettura: positiva e negativa.
Sicuramente l’attuale responsabile della Cardiochirurgia d’emergenza dell’Azienda ospedaliero-universitaria ‘San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona’ ha raggiunto e (quasi) tagliato un traguardo importante, visto lo spessore dell’Azienda che ha bandito il concorso. Negativa, qualora firmasse e andasse via, per i salernitani e non solo. Che si troverebbero orfani del ‘delfino‘ del dottor Di Benedetto capace di fondare un Reparto fiore all’occhiello del ‘Ruggi’ e conosciuto a livello nazionale.
Dopo la decisione di “spacchettare “il reparto, elezione e urgenza e messi a concorso,si è temuto l’addio di Iesu.
Restano i fatti: il rischio di perdere e veder andare via Iesu ha smosso il personale medico, infermieristico, sindacale. Spontaneamente. La risposta al merito di un professionista che al momento ha un piede già a Napoli.
Rosa Coppola