L’Alopecia Areata Day 2022: la campagna di sensibilizzazione sara’ protagonista, sabato 17 dicembre, ad Ancona, Bologna, Milano, Siena, Cagliari, Trieste, Parma, Firenze, Terni, Catania, Roma, Pavia, Pisa e Torino, Aquila, Napoli. Nella citta’ partenopea le visite si terranno dalle ore 9 alle ore 12 presso la clinica Dermatologica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “L. Vanvitelli” diretta dal professore Giuseppe Argenziano, (ambulatorio di Tricoscopia, Edificio 9C, Cappella Cangiani) .
L’Alopecia Areata è una malattia di tipologia rara, di origine genetica e di tipo autoimmune, non ancora riconosciuta dal Ministero della Salute. Chi è affetto da A.A., ad oggi non ha diritto ad un protocollo medico nazionale, non ha diritto al riconoscimento amministrativo e medico, che preveda cure e accettazione di uno stato di invalidità permanente o non.
L’incidenza di un disagio di salute, sociale e psicologico dovuti alla condizione, è elevata. Giornate come quella del 17 Dicembre prossimo, oltre ad informare, sensibilizzare e condividere, saranno utili ad accogliere chi, a volte, troppo spaventato dai condizionamenti sociali, non approccia ad eventuali terapie o esami clinici utili alla conoscenza della patologia e a stare meglio.