Gestione dell’ictus nella rete dell’emergenza- urgenza
Il Convegno, che si svolgerà a Napoli il 10 novembre 2017 presso il nuovo Ospedale del Mare, è stato promosso dalle 9 Strutture Complesse di Neurologia individuate nel Piano Ospedaliero come Centri HUB della Rete Stroke della Campania e ad esso parteciperanno tutte le discipline coinvolte nella gestione dell’ictus acuto.
L’ictus cerebrale rappresenta la terza causa di morte ed in assoluto la prima causa di invalidità nell’adulto ed in Campania sono oltre 10.000 le persone colpite da ictus ogni anno. Il 40% dei casi sono candidabili alla terapia trombolitica e/o endovascolare in acuto, riducendone la mortalità e la invalidità con i conseguenti gravosi costi socio assistenziali “long life”. La concreta realizzazione della Rete Stroke in Campania consentirà ai cittadini della nostra regione di non essere più “cittadini di serie B” per avere in massima parte negato il diritto alla migliore cura per l’ictus acuto, così come oggi è attuata in tutte le regioni d’Italia secondo le attuali evidenze scientifiche.
E’ infatti ben noto quanto la Regione Campania sia carente rispetto al trattamento dello stroke, con una mortalità annuale che è la più alta in Italia (insieme con la Sicilia) e lo scopo del Convegno è proprio quello di promuovere finalmente, dopo la rete per l’infarto del miocardio, la concretizzazione anche della rete per la emergenza ictus, così come previsto nel Piano Ospedaliero regionale nell’ambito delle “reti tempo-dipendenti”.
Il Convegno, il cui responsabile scientifico è il dott. Fabrizio A. de Falco, Direttore della UOC di Neurologia dell’Ospedale del Mare, è stato organizzato nell’ambito del Progetto Angels Initiative (progetto europeo patrocinato dalla European Stroke Organization e dalla Italian Stroke Organization) che ha per obiettivo la realizzazione di 1500 ospedali “Stroke Ready” in tutta Europa.
Fabrizio A. de Falco
Direttore UOC Neurologia Ospedale del Mare
I partecipanti
fonte
Sito ufficiale Asl Napoli 1