Fermo al palo il laboratorio per la lettura dei tamponi nell’ospedale Umberto I Covid, le barelle a biocontenimento fuori uso
A Nocera vengono usate per il trasporto interno del Pronto soccorso
Fuori uso le tre barelle di biocontenimento, quelle per il trasporto del paziente affetto da Covid-19, in dotazione all’ospedale nocerino Umberto I. E il laboratorio per la lettura dei tamponi da attivarsi, a settembre, registra ritardi.
Nessuna buona nuova, al momento, in tema di Coronavirus per l’area nord del capoluogo che sta vivendo disagi e criticità per il contenimento dell’emergenza; lo stesso Covid Hospital di Scafati, punto di riferimento per il territorio della intera provincia, registra spesso il tutto esaurito per i posti letto. Un gran lavoro che mette a dura prova l’intero personale capace, nonostante tutto, di far fronte, con sacrificio e abnegazione, alle problematiche.
Come dicevamo, le speciali barelle rappresentano una problematica importante. I guasti fanno riferimento alla cerniera di chiusura, che presenta due modalità. C’è quella a pressione negativa: in questo primo caso si protegge l’ambiente esterno dal paziente infetto “contenuto” all’interno del sacco. Poi, la modalità a pressione positiva: questa seconda modalità è stata studiata invece per proteggere il paziente con un deficit del sistema immunitario e quindi potenzialmente a rischio di contrarre qualche infezione dall’ambiente esterno. Insomma, in entrambi i casi si capirà che la chiusura è fondamentale. E la cerniera delle barelle in uso agli ospedali dell’Agro (trasporto interno al Pronto soccorso e in ambulanza) resta fuori uso.
In attesa di attivazione, poi, il laboratorio della lettura tamponi a Nocera che dai vertici regionali era stata prevista per settembre. Una attrezzatura che aiuterebbe, e molto, i Centri di Eboli e dell’azienda ospedaliera Ruggi di Salerno. L’acquisto, come dichiarato dal Direttore generale della Asl Salerno, Mario Iervolino, è stato avviato. E dovrebbe esserci anche il sostegno economico dell’ amministrazione comunale nocerina. Insomma, ritardi burocratici sulla piattaforma Soresa ma che fa slittare i tempi di consegna.
fonte Le Cronache