Barelle e separè nei corridoi del reparto di Chirurgia d’urgenza dell’ospedale nocerino Umberto I. Boom di degenti nel plesso più grande dell’Asl Salerno dove mancano i posti letti e il personale.
Giorni difficili quelli che infermieri e medici stanno vivendo nell’unita’ emergenziale alle prese con letti a rotelle, posti ai lati del corridoio, dal momento che i ventuno posti sono tutti occupati. Una situazione al limite che ha toccato, precedentemente, anche altri reparti del plesso sanitario (come Neurologia dove la situazione resta critica, vedi foto) e che si acuisce con la mancanza di infermieri. Si è infatti in attesa della svolta, dell’annunciato personale (poco più di una decina) che dovrebbe lenire la mole di lavoro.
Il dieci giugno scorso, l’ormai ex Direttore generale Antonio Giordano incontrò i direttori sanitari ospedalieri per fare il punto della situazione. Cercando di capire, in base alle criticita’ esistenti, come suddividere le preannunciate unita’ (circa 80) che resteranno al lavoro fino a dicembre. A Nocera Inferiore, nell’ospedale Umberto I, arriveranno circa 15 infermieri. Si spera che arrivino quanto prima. Le ferie estive ridurranno ulteriormente il personale e, a breve, molti reparti verranno accorpati.
rosacoppola