Salerno Sanità

Nocera. La Stroke Unit bissa e si conferma “Centro platino”

La Stroke Unit-Neurologia dell’ospedale nocerino Umberto I fa il bis e viene riconosciuta dalla organizzazione Eso Angels, anche quest’anno, Centro “Platino” .

Era accaduto nel 2020 quando il reparto diretto dalla dottoressa Teresa Cuomo (nella foto in basso) riceveva l’importante riconoscimento internazionale (prestazioni in emergenza), finalizzato a monitorare e migliorare le prestazioni ospedalieri nel trattamento dell’ictus, sulla base di requisiti ben precisi.

Dr.ssa Teresa Cuomo

Allora, come oggi, il riconoscimento è frutto di un prezioso gioco di squadra che vede ogni singolo tassello del puzzle ricoprire un ruolo fondamentale. A partire dal personale tutto della Neurologia: operatori socio sanitari, infermieri, tecnici, medici, passando per i colleghi del pronto soccorso e della Neuroradiologia.
Ma torniamo ai requisiti cruciali per ottenere il Platino.

Tra questi: tempi di arrivo del paziente al pronto soccorso al reparto, tempi di trattamento (quello più idoneo), in quale reparto viene trattato (se in Stroke o altrove).

L’ictus è una patologia tempo-dipendente e, va da sè, che prima si interviene più possibilità ci sono di ‘salvare’ il paziente evitando possibili disabilità.

Rosa Coppola