Salerno Sanità

Nocera. Stroke Unit e Riabilitazione danno vita al ‘Progetto Autonomia’ per i pazienti con ictus

Potenziare l’autonomia e migliorare la qualità di vita.

Le finalità dell’Ambulatorio dedicato ai pazienti colpiti da ictus e disabilità neurologiche – rientrante nel Progetto Autonomia della Asl Salerno – sono perseguite e raggiunte dalla Neurologia-Stroke Unit e dalla Unità di Riabilitazione dell’ospedale nocerino Umberto I con numeri importanti ed eloquenti.

Il programma riabilitativo, messo in campo dall’Azienda di via Nizza, è dedicato a diverse patologie e tra queste, come dicevamo, a chi ha disabilità da ictus dal secondo al sesto mese dall’insorgenza, e disabilità neurologiche.

Per l’anno in corso sono già circa 200 (ictus emorragico ed ischemico) le persone che hanno giovato del percorso seguito da un team altamente specializzato. I risultati ad oggi raggiunti vanno dalla riduzione tempi di degenza e riduzione disabilità con ritorno a casa; ancora: riduzione complicanze (lesioni da decubito e polmoniti ab ingestis).

Un gioco di squadra tra la Neurologia- Stroke Unit (diretta da Teresa Cuomo) e la UOSD di Recupero e Riabilitazione (diretta dalla Monica Gambacorta); quest’ultima è  composta da un medico fisiatra, un coordinatore dei fisioterapisti, fisioterapisti, un’infermiera.

Presente una palestra riabilitativa attrezzata per il trattamento di patologie semplici e/o complesse, una stanza con box per la rieducazione motoria individuale, due ambulatori ed una stanza dedicata alla terapia occupazionale per l‘addestramento al recupero del miglior livello autonomia possibile nelle attività di vita quotidiana.

L’attività è rivolta ai pazienti degenti e a pazienti esterni e comprende:

• valutazione riabilitativa dei pazienti a rischio di disabilità ricoverati nelle varie U.O. dell’Ospedale, su richiesta del Reparto dove il paziente è degente;

 presa in carico dei pazienti valutati che necessitano di intervento riabilitativo;

• prescrizione di presidi ed ausili indispensabili alla dimissione dei pazienti;

• ambulatorio di Fisiokinesiterapia (FKT) per il trattamento di patologie semplici, con accesso attraverso impegnativa del Curante;

• ambulatorio di Fisiatria.

dr.ssa Teresa Cuomo