Il Consiglio Regionale della Campania ha approvato la proposta di legge “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione per la procedura dei direttori generali delle aziende sanitarie e ulteriori misure di razionalizzazione”. La legge è stata approvata a maggioranza con 29sì e 14 no su 43 votanti.
Il governatore Vincenzo De Luca ha spiegato : “Io non voglio più nominare e prorogare i commissari, perché la situazione sta diventando delicata. Voglio rientrare nell’ordinario, non si può procedere all’infinito con commissari. E ora c’è urgenza, perché essendo stato approvato il piano ospedaliero bisogna adeguare gli atti aziendali al piano ospedaliero e bisogna muoversi, perché si tratta di atti decisivi per attuare il piano ospedaliero”.
“Il presidente della giunta regionale – ha detto De Luca – nomina già i direttori, con la differenza che se c’è una nomina diretta si sa anche chi ne è responsabile”.
Ma nell’intervento pubblico, in aula, De Luca pur senza mai fare esplicitamente il suo nome, chiama in causa l’ex Dg dell’Asl Salerno, Antonio Squillante e con il classico tono ironico dice:”Nel passato è stato nominato manager un capitano dell’esercito e un vicesindaco di Angri che era anche consigliere politico del presidente della Provincia di Salerno. Nel curriculum annovera la presenza nel Collegio sindacale della Beta cavi, della Bea Sistems e della Tondini immobiliare“.
*l’intervento video del governatore è pubblicato sul sito ufficiale della Regione Campania