Salerno Sanità

“Operazione Nas”, sul grande schermo arrivano le indagini del Nucleo di Salerno

Tutti i giorni oltre 1000 uomini difendo la salute dei cittadini. Sono i carabinieri del N.A.S., Nuclei Antisofisticazioni e Sanità del Comando Carabinieri per la tutela della salute, i protagonisti della serie prodotta da Hangar per Discovery Italia, battezzata “Operazione Nas”.

Realizzata in collaborazione con il Comando Carabinieri per la tutela della Salute di Roma, ogni puntata  segue i carabinieri nelle loro indagini e ispezioni sanitarie: cibo avariato, mal conservato, topi, blatte nel ristorante o nel supermercato sotto casa, merci illegali e giocattoli contraffatti nel negozio di fiducia e ancora, medicinali scaduti e mal conservati negli allevamenti che producono carne e latte che consumiamo ogni giorno.

I telespettatori, grazie alle telecamere, partecipano alle indagini venendo a conoscenza dei criteri operativi usati. Questi differiscono sostanzialmente dalle normali tecniche di polizia giudiziaria, sia per la delicatezza dei settori di azione, sia per le possibilità offerte dalle tecnologie avanzate dell’industria alimentare e farmaceutica nel realizzare frodi sempre più sottili e insidiose.

La serie mostra: le ispezioni fatte in ristoranti, negozi di generi alimentari, supermercati, grandi magazzini per la distribuzione all’ingrosso, industrie dove si producono alimenti, allevamenti, canili, ospedali, strutture ricettive per anziani. Fra gli altri compiti, poi, si vedrà il contrasto al commercio illegale di prodotti di provenienza extra-comunitaria dai giocattoli alle pentole, pericolosi per la salute dei consumatori, in quanto realizzati e posti in vendita senza il rispetto dei requisiti di legge.

Nel link inserito nel corpo dell’articolo una delle tante puntate con le operazioni del Nas di Salerno guidato dal maggiore Vincenzo Ferrara.

https://it.dplay.com/nove/operazione-nas/stagione-3-episodio-12/