Salerno Sanità

Pagani, Anatomia Patologica. Dopo il blitz del Nas, l’Asl Salerno corre ai ripari

“Stiamo approfondendo la vicenda”. Sì i vertici dell’Asl Salerno stanno “approfondendo, stanno lavorando”. Così il subcommissario sanitario Vincenzo D’Amato all’indomani del blitz del Nas di Salerno nel reparto di Anatomia patologica dell’ospedale di Pagani il cui esito lascia interdetti. /http://www.salernosanita.it/pagani-anatomia-patologica-blitz-del-nas-tecnici-privi-di-iscrizione-allalbo-materiale-scaduto-e-privo-di-tracciabilita/


All’interno della sala taglio i carabinieri del maggiore Vincenzo Ferrara hanno rinvenuto oltre 1000  confezioni di dispositivi medici diagnostici in vitro IVD, scaduti di validità;
·         nell’armadio frigo a temperatura sono stati rinvenuti alcuni Sieri concentrati scaduti di validità;
·         nell’armadio metallico, dove vengono custoditi i materiali infiammabili, sono stati rinvenute alcune confezioni di dispositivi IVD (metodo rapido per preparati citologici) scaduti di validità. Tutto il materiale è stato sequestrato. E quattro tecnici di laboratorio non iscritti all’Albo.

Incredibile. Chi doveva controllare? E chi doveva controllare, qualora fosse individuato ovviamente, subirà provvedimenti? Magari una piccola sospensione, chissà. Un messaggio si deve pur dare, dopo il blitz.

I ‘casi’ precedenti registratisi in altri ospedali dell’Asl Salerno non hanno dato esiti positivi al lavoro della Commissione interna. Nessun colpevole. Basti vedere cosa è accaduto negli altri plessi dove è passato il Nas: scoperte assurde e vertici, a vario titolo e ruolo, che sono lì. Ma se la Commissione non ha rilevato colpe,va bene così…

“Dobbiamo sentire il Direttore dell’Unità e capire”, chiosa il Direttore sanitario del Dea Nocera-Pagani- Scafati, Alfonso Giordano.

Vetrini mai utilizzati, scaduti, campioni biologici privi di tracciabilità. Assurdo. Gli esiti di esami importanti privi di tracciabilità!

Ma stanno approfondendo, i vertici della Direzione strategica. Eppure è in vigore da oltre un anno l’obbligo per i tecnici di laboratorio di iscriversi all’Albo. Non avranno letto la circolare interna. Che è stata (ri?)inviata stamani. Il cittadino legge gli esiti dei controlli. Pagani è l’ultimo in ordine di tempo. E resta senza parole. Ma l’Asl sta approfondendo. La commissione interna è al lavoro…dopo il blitz…

Da cittadina sarebbe bello avere un prima…

Nel frattempo un grazie al Nas.