Salerno Sanità

Pagani. Ematologia: l’Ail finanzia due Borse di Studio

L’Associazione italiana contro le Leucemie di Salerno finanzia due Borse di Studio per progetti di continuità che interesseranno l‘Unità Operativa Complessa di Ematologia dell’ospedale  “Andrea Tortora” di Pagani.

Nello specifico, l’Ail consentirà di realizzare un Progetto di continuità sostenendo con 30mila euro il lavoro di un biologo inserito nell’attività di laboratorio Citogenetica oncoematologica ed applicazione della tecnica fish su tessuti inclusi in paraffina; e di un laureato in Servizi sociali per l’attività di Data manager.

Un bel gesto che consentirà al team di Ematologia, guidato dal dottor Catello Califano, di poter contare su due nuove unità specializzate.

Il reparto, proprio nelle ultime settimane, era assurto agli onori della cronaca grazie all’idea del Direttore dell’Unità nosocomiale di realizzare una piattaforma-web per la integrazione territorio-ospedale, dando ai pazienti oncologici risposte dai medici di base e dallo specialista.

Così facendo, si eviterà la presenza nella struttura nosocomiale, se non in casi di vera necessità. Una sorta di filtro che consentirà di tutelare la salute del paziente, rassicurarlo sui dubbi, confrontarsi.

L’idea, semplice ed efficace, del dottore Catello Califano può contare già su molti medici di medicina generale e associazioni di volontariato.

fonte Le Cronache