Salerno Sanità

Quel logo non mi è nuovo! L’immagine dell’Asl Salerno ricorda la ‘S’ di Vignelli

Avere un buon logo è a dir poco fondamentale per una Azienda la cui identità viene affidata ad una immagine. Così, il nuovo Direttore generale dell’Asl Salerno, Antonio Giordano, con delibera (29 settembre scorso) ha cancellato la Stella di Amalfi, voluta dall’ex manager Antonio Squillante, per fare spazio ad una immagine se vogliamo più rassicurante. Che comparirà su tutti i documenti dell’Azienda.
Si tratta della immagine della Regione Campania -colorata di giallo sulla provincia di Salerno a delimitarne la pertinenza geografica – posta su uno sfondo di un blu con due sfumature. Come se fosse mare e cielo.
Una immagine rassicurante e soprattutto molto simile alla più famosa ‘S‘ di Salerno del designer Massimo Vignelli per promuovere l’immagine, gli eventi, il turismo e i prodotti del capoluogo. L’ operazione di brand identity, voluta quasi due anni fa dal Comune di Salerno, riporta: una S gialla, inscritta in un cerchio, disegnata in un carattere piuttosto classico che come un sole al tramonto si specchia nell’azzurro del cielo e del mare. Le curve della S, come semplice suggestione ricordano la coda di un delfino o la silhouette di un cavalluccio marino.

La somiglianza tra i due loghi(messi a confronto nella grafica di copertina: sopra l’attuale logo dell’Asl e sotto la più nota S del designer Vignelli. I colori, il ‘taglio’ dell’immagine sono molto simili) nasce da una intuizione di M. Demarco pubblicata nel gruppo ‘Figli delle Chiancarelle’ su Facebook.
Rosa Coppola