Rete Oncologica, siglato Protocollo di intesa tra l’Azienda ospedaliero universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” e l’Asl Salerno per integrare servizi e offerte. E contrastare la migrazione sanitaria extraregionale e la dispersione regionale.
Come si procedera’.
Il Ruggi, individuato quale Corpus della rete – Centro Oncologico di Riferimento Polispecialistico Universitario a carattere scientifico, ha attivato tutti i 13 GOM e l’Asl aderira’ agli stessi.
I GOM interaziendali saranno coordinati dal Direttore del Corpus e dagli oncologi responsabili dei GOM dell’ Azienda; l’Asl Salerno individuerà tra il proprio personale gli ulteriori componenti dei Gruppi. L’Azienda di via Nizza ha proposto le seguenti Unità Operative chirurgiche da considerare nella Rete Oncologica:
- U.O. di Urologia del P.O. di Nocera Inferiore, per quanto riguarda il PDTA urologico (rene, prostata e vescica);
- U.O. di Chirurgia del P.O. di Pagani, per quanto riguarda il PDTA colon-retto, con l’impegno a collaborare come equipe comune con la U.O. di Chirurgia del P.O. di Eboli a causa della peculiare orografìa del territorio dell’ASL Salerno;
- U.O. di ORL e Neurochirurgia del P.O. di Nocera Inferiore, per quanto riguarda il PDTA testa-collo.
- GOM interaziendale PDTA urologici (rene, prostata, vescica)
- GOM interaziendale PDTA colon-retto
- GOM interaziendale PDTA SNC /testa – collo
- GOM interaziendale PDTA cervice e ovaio. Seguirà successiva convenzione con l’IRCCS Pascale
- GOM interaziendale polmone. Seguirà successiva convenzione con l’A.O. dei Colli – Monaldi.