Nocera Inferiore al congresso europeo di gastroenterologia in corso a Barcellona.
Una ricerca clinica, sulla terapia della colite ulcerosa, eseguita dai medici dell’Unita’ complessa di gastroenterologia dell’ospedale Umberto I di Nocera Inferiore protagonista del congresso europeo di gastroenterologia 2015 in corso (dal 25 al 28 Ottobre) a Barcellona.
Il centro per la diagnosi e cura delle malattie infiammatorie intestinali ha anche ricevuto l’affiliazione all’ Italian Group IBD (inflammatory bowel disease): quattro Ospedali sono in Campania.
Su cosa punta la Ricerca?
“La colite ulcerosa che colpisce solo il retto (proctite) viene curata con delle supposte di mesalazina, un antiinfiammatorio intestinale. Pero’ una parte dei pazienti recidiva con la malattia che addirittura si puó estendere agli altri tratti del colon”. Il gruppo di Ricerca ha invece dato a questi pazienti una compressa di mesalazina insieme alla supposta ed il risultato è che la gran parte di questi pazienti non hanno avuto ripresa della malattia. Lo studio è durato 5 anni ed è stato coordinato dal dottore Antonio Cuomo (nella foto),
in collaborazione con la Seconda Università di Napoli, che ne illustrerà’ i particolari partecipando al Congresso Europeo di Gastroenterologia.
Il Centro per la diagnosi e cura delle malattie infiammatorie intestinali (MICI) (malattia di Crohn e colite ulcerosa), fa parte integrante della Unità complessa di Gastroenterologia dell’ Umberto I, diretta dal dottore Vincenzo Gallo
ed è stato di recente riconosciuto come eccellenza ed affiliato al Gruppo Italiano MICI (IG-IBD). Partirà a breve la sperimentazione fase 2 di un nuovo farmaco per la colite ulcerosa presso la nostra Unità, insieme ad altri 10 centri italiani.