La notizia delle dimissioni della dottoressa Maria Lamberti, senologa della Breast Unit dell’Azienda ospedaliero-universitaria ‘San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona’ di Salerno, continua a suscitare reazioni di amarezza in tutte le pazienti. Che hanno deciso di inviarLe, sul social network Facebook, una lettera aperta. Toccante, emozionante, vera.
Intanto, dopo l’incontro nei giorni scorsi tra il Direttore generale Nicola Cantone e la professionista, si è in attesa di capire cosa accadrà. Se si troverà una sintesi.
Di seguito, la lettera integrale inviata alla dottoressa.
“Carissima Dott.ssa Lamberti,
scusi questa nostra intrusione nella Sua vita professionale e privata, ma ci permettiamo perché Lei ci ha accolto come fa solo una persona di famiglia.
Al di là del rapporto medico-paziente, gestito con grande professionalità e senso etico, Lei ci ha fatto entrare nella Sua vita dandoci, addirittura, i Suoi recapiti ed invitandoci a chiamarLa quando ne sentivamo il bisogno……….a qualsiasi ora…….e noi l’abbiamo fatto! Ogni qual volta l’abbiamo disturbata, Lei è stata sempre disponibile, paziente, rassicurante……
Tutte noi abbiamo sempre visto in Lei un grande chirurgo, ma anche una donna che avendo consapevolezza del nostro dramma, ascoltava e comprendeva le nostre immense paure, rendendocele “accettabili”.
Vogliamo, pertanto, con questa nostra missiva, chiederLe di proseguire a ricoprire il Suo indispensabile ruolo al Ruggi D’Aragona, affinché Lei possa continuare ad essere il nostro riferimento, ma anche quello di tante altre donne che, in futuro, si rivolgeranno a Lei per trovare quell’aiuto e quella speranza di guarigione che ha donato a noi, nonostante le mille difficoltà operative incontrate nel contesto organizzativo-strutturale in cui ha svolto sempre, con estrema dedizione e sacrificio, la Sua attività specialistica.
Carissima dottoressa, La preghiamo di rinunciare alla Sua decisione di dimettersi e di restare alla Breast Unit , oggi riconosciuta , anche su scala nazionale, un ‘eccellenza dell’Ospedale di Salerno, per aiutare anche altre persone a sconfiggere quello che noi tutte, come delle bambine, chiamiamo il “MOSTRO” .
Accolga il nostro appello : “ Non ci privi di Lei !! “ .
SALERNO 21-7-2017
Con grande stima e affetto
LE SUE PAZIENTI