Salerno Sanità

Ruggi, Chirurgia Generale. Liste ‘in concorrenza con quelle istituzionali’: la Direzione sospende i ricoveri in intramoenia

Si dispone: a partire dal 4 settembre 2017, la sospensione per due mesi dell’attività di ricovero in regime di intramoenia della UOC da Lei diretta. Sarà compito di questa Direzione disporre in tempi brevi, le modifiche organizzative tese ad eliminare gli squilibri che si sono creati tra le liste d’attesa per attività istituzionale e quelle per l’attività libero professionale”, firmato Nicola Silvestri, Direttore sanitario dell’Azienda ospedaliero-universitaria ‘San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona’ di Salerno. Un provvedimento importante, destinato alla Chirurgia generale, che sottolinea il lavoro di monitoraggio, continuo, eseguito dal management teso a “..verificare equilibrio tra i tempi di attesa per le prestazioni erogate nell’ambito dell’attività tradizionale e quelli relativi all’attività libero professionale”.

La Direzione sanitaria aziendale in alcuni casi, ha  sottolineato nel provvedimento che Salerno Sanità pubblica in anteprima, che si “è palesata una notevole concorrenzialità in quanto i tempi di attesa in intra moenia sono stati di soli tre giorni, a differenza dei numerosi prenotati per i quali l’attesa superava ampiamente i tempi massimi e che tale situazione, si legge nel provvedimento, dimostra quantomeno un grado notevole di disorganizzazione rispetto alla corretta programmazione delle attività di ricovero della Sua Unità Operativa, anche alla luce del fatto che: i posti letto da dedicare alla attività in intramoenia possono essere il 10% dei posti totali e attualmente i posti letto ordinari della UOC di Chirurgia sono 8”.

Quale metodo è stato seguito per il monitoraggio?

 E’ stata analizzata l’attività di ricovero ordinario compresa tra il 1 gennaio 2017 e il 31 luglio 2017, confrontando l’attività resa in regime di ricovero libero professionale con quella resa in regime istituzionale. Nello specifico per tutti le tipologie di DRG prodotti in regime libero professionale si è provveduto a :

Dai report è emerso uno squilibrio e abbiamo adottato il provvedimento“, spiega il Dg Nicola Cantone e aggiunge: “Il monitoraggio, che coinvolge tutte le Unità, rientra nell’ambito di attività messe in campo da qualche mese”, e con ogni probabilità rappresenta la prima disposizione che rispecchia e rispetta il Decreto 34 2017 8 agosto 2017.

Liste d’attesa.

L’Azienda ‘Ruggi’, anche e soprattutto alla luce di note vicende su  tempi bypassati grazie a un presunto giro di mazzette, ha dato una stretta pubblicando i dati in tempo reale e i giorni di ricovero.

 

Rosa Coppola