“…In occasione della conferenza stampa, il Direttore Generale Nicola Cantone traccerà un bilancio dell’attività finora svolta presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria“. Si chiude così, con questa informazione, il chilometrico comunicato stampa (inviato alla Stampa utilizzando il nome proprio di persona che ha posta elettronica aziendale, ndr) che annuncia la conferenza stampa, per venerdì mattina, delle Giornate di solidarietà e visite gratuite (importantissime, sia chiaro). La sorpresa, in chi come Salerno Sanità ha inutilmente studiato, continua a farla da padrona: si invia una nota lunghissima, che ti prende la botta di sonno tanto da non farcela neanche a leggerla, e alla fine (alla fine! orrore…) in neretto (neretto, comunicazione 4.0; ) ti dice che il Dg traccia un bilancio. Vuoi vedere che è la notizia!
Un bilancio, a maggio, quando non c’è anniversario alcuno. Cantone è stato nominato commissario il 17 febbraio 2016 e Direttore generale a fine luglio dello stesso anno. Salerno Sanità pubblicò articolo su ‘bilancio’ a febbraio parlando di un ‘anno di lavoro misto’, specificando che era a metà tra Commissario e manager.
Ufficialmente, di solito (anche se con l’avvento degli strateghi siamo pronti a tutto…) i bilanci si fanno per un motivo e in un preciso momento. La scelta di fare il punto della situazione il 19 maggio non coincide con date ufficiali (compleanno di J.Kennedy; Napoleone istituì la Legione d’Onore). Una ipotesi farebbe propendere per il seguente teorema: inizialmente scatta la conferenza stampa per presentare solo le Giornate di solidarietà. Poi, per mostrare e dimostrare di gestire talune delicate situazioni, mostrando la forza, ecco l’Eureka: rumors si susseguono a rumors? Io mostro i muscoli. E presento il bilancio.
rosa coppola
drf